Quantcast
Channel: Gynevra.it » Leggere le analisi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

beta-HCG (test di gravidanza)

$
0
0

Cos’è?

Il dosaggio nel sangue o nelle urine della gonadotropina corionica umana (HCG), o meglio di una sua frazione chiamata beta-HCG, è il test di gravidanza oggi più largamente usato, sia nei laboratori sia nei test fai-da-te che si acquistano in farmacia.
L’HCG è un ormone che viene prodotto a partire dal decimo giorno dopo il concepimento, nel momento in cui l’uovo fecondato si fissa nell’utero ed inizia la formazione della placenta. La produzione di HCG raggiunge il suo massimo verso l’8-10ª settimana e poi si riduce, stabilizzandosi su livelli più bassi fino al termine della gravidanza

Perché si fa?

L’esame è indispensabile come test iniziale di gravidanza, ma può essere utile anche per monitorare nelle fasi iniziali il regolare andamento della gestazione. Infatti, in caso di minaccia di aborto, di aborto in atto o di gravidanza extrauterina (impianto dell’uovo fecondato al di fuori della sede normale) i valori del beta-HCG risulteranno più bassi che di norma.
Nel sospetto di una gravidanza, l’esecuzione di questo test non va in alcun modo rinviata: infatti, il riconoscimento tempestivo di una gravidanza è importante perché la donna dovrà modificare le proprie abitudini di vita (dieta, fumo, farmaci, etc.), rimandare eventuali esami diagnostici come le radiografie o interventi chirurgici, iniziare precocemente un iter diagnostico per ricercare eventuali anomalie congenite etc.

Come si esegue?

In genere non è necessaria nessuna preparazione prima del test. Il dosaggio del beta-HCG nel sangue richiede un normale prelievo da una vena del braccio. Il dosaggio sulle urine è quello che normalmente viene fatto a domicilio, utilizzando i diversi prodotti disponibili in commercio. In questa seconda eventualità, è importante accertarsi che il prodotto acquistato in farmacia non sia scaduto ed occorre seguire scrupolosamente le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo. Per ottenere un risultato più preciso, è indispensabile attendere alcuni giorni dopo la mancata mestruazione prima di eseguire il test a domicilio.

Interpretazione dei risultati

Un risultato negativo del test fai-da-te non esclude la possibilità di una gravidanza e pertanto andrebbe ripetuto qualche giorno più tardi. D’altra parte, un risultato positivo richiede sempre la conferma di un esame eseguito sul sangue. Il test sul sangue è molto più preciso di quello sulle urine (quasi il 100%), rispetto al quale è in grado inoltre di individuare più precocemente l’avvenuto concepimento.
Di norma, un risultato positivo è indicativo di gravidanza. Può tuttavia verificarsi un risultato “falsamente” positivo se il test viene eseguito:

  1. a distanza di uno-due mesi da un parto o da un aborto, perché tracce dell’ormone sono ancora presenti in questi casi nelle urine della donna
  2. dopo un aborto molto precoce, che non è stato ancora riconosciuto perché avvenuto subito prima o dopo la prima mestruazione mancata.

In caso di test positivo è necessario informare immediatamente il proprio medico o ginecologo e sottoporsi ad una visita con ulteriori accertamenti (per esempio, una conferma ecografica dell’avvenuta gravidanza).
Il test è positivo anche nel caso di gravidanza extrauterina o di mola idatiforme, rara condizione benigna causata dalla crescita anomala nell’utero di ciò che rimane di un embrione malformato e che può a sua volta trasformarsi in un tumore maligno, chiamato coriocarcinoma.
I valori di beta-HCG possono aumentare anche in altre condizioni patologiche che nulla hanno a che vedere con la gravidanza, per esempio in alcuni tumori del testicolo.

L'articolo beta-HCG (test di gravidanza) sembra essere il primo su Gynevra.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles